Due facce della stessa medaglia: da un lato tecnologia, velocità, flessibilità, autonomia nel poter fare tutto in modalità self, dall’altro vicinanza, supporto, fiducia e sicurezza.
Come evolve la relazione banca-cliente sui canali digitali?
Aumenta il numero di servizi, le funzionalità sono concentrate in una (o poche) App.
Il Digital Onboarding è sempre più diffuso.
Crescono gli investimenti nel 2024 per Internet e soprattutto Mobile Banking.
Continua ad aumentare l’utilizzo dei canali digitali, gli attivi da Mobile sono cresciuti del 132% dal 2018 al 2023.
Il Digital Lending e la Finanza Alternativa stanno trasformando il panorama dei servizi finanziari globali?
Dall'analisi delle caratteristiche e delle opportunità che contraddistinguono l’offerta sui mercati di 3 aree geografiche: USA, Asia Pacifico, Europa emerge che:
per i servizi di Digital Lending cresce l'utilizzo di soluzioni mobile-only specie nell’area Asia Pacifico;
al di là dei prestiti, il primo servizio offerto nelle 3 le aree risulta differente: negli USAsoluzioni di crowdfunding, in Asia,Buy Now Pay Later, in Europa,servizi di credito collegati a tematiche di sostenibilità;
le Fintech offrono un numero limitato di servizi bancari specializzati e flessibili; mentre le Big Tech stanno integrando soluzioni finanziarie nei propri ecosistemi.
Il progetto Leonidas (Liquidazione Efficace ONchaIn Dlt Asset su Spunta) è stato ammesso dalla BCE all’exploratory work sulle nuove tecnologie applicate alle infrastrutture dei pagamenti all’ingrosso.
Coordinato da ABI e ABI Lab e sperimentato con successo nell’ambito del Milano Hub di Banca d’Italia per sostenere l’evoluzione digitale del mercato finanziario è stato selezionato per questa nuova fase di sperimentazione.
Siglato dal CERTFin il protocollo d'intesa con il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza per rafforzare la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici nel settore finanziario. Tra le iniziative previste dal Protocollo: scambio di dati e informazioni per individuare e prevenire le frodi informatiche, gestione coordinata degli incidenti di sicurezza, attività di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza cibernetica, sviluppo di piattaforme tecnologiche di supporto per migliorare la collaborazione.
Hai ricevuto questa email in quanto hai acconsentito alla ricezione di newsletter e di comunicazioni in formato digitale dal sito web ABI Lab. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.