Il monitoraggio delle Operations rappresenta la sfida delle sfide eimpone di lavorare sia sul piano strategico sia sul piano operativo.
Dalla ricerca sviluppata dall’Osservatorio Operations in banca, alcuni spunti:
l’importanza di un approccio organico al monitoraggio → le banche adottano approcci eterogenei per monitorare i processi, che hanno però in comune la spinta a coinvolgere le strutture di linea e i destinatari dei servizi.
l'accelerazione dei percorsi di industrializzazione dei processi → emerge una crescente automazione e digitalizzazione dei processi: ad es. l’80% dei conti aperti da remoto non prevede il passaggio in filiale per il riconoscimento.
L’Osservatorio ha anche realizzato il report Fotogrammi d'innovazione, una raccolta di use case di banche e aziende relativi all’uso delle nuove tecnologie in ambito Operations.
IT Transformation nel banking: tra evoluzione architetturale e Cloud Adoption
Milano, Centro Congressi Bezzi
Il workshop annuale dell’Osservatorio Architetture IT e Cloud in banca approfondirà le tendenze evolutive dell’IT nelle banche, il valore dell’Enterprise Architecture, le sfide e le opportunità legate agli scenari di utilizzo del Cloud Computing.
Strategie, traiettorie e soluzioni per l’abbattimento e la compensazione delle emissioni in banca
Milano, Spazio Pola
L’evento dedicato al confronto sulle strategie di sostenibilità in banca, centrali per garantire la resilienza e il successo nel lungo periodo, si occuperà di approfondire: il tema della riduzione delle emissioni di CO2, esplorando l’evoluzione della normativa e gli
strumenti di mercato e le pratiche adottate; gli strumenti più efficaci per la riduzione e la compensazione delle emissioni e la rendicontazione delle emissioni alla luce dei nuovi standard ESRS.
Dalla visione alla realtà tra contaminazione e nuove tecnologie
Milano, Centro Congressi Bezzi
Durante il workshop annuale dell'Osservatorio Fintech Innovation si parlerà di: linee strategiche per fare innovazione, organizzarsi per sperimentare e innovare un hype dell'innovazione: GenAI.
ABI Lab sarà al Salone dei Pagamenti 2024, organizzato da ABIEventi. Vieni allo stand 22 per parlare con i nostri analisti!
ABI Lab interviene:
mercoledì 27 novembre
ore 16.00 - 17.00 - Sessione: L’intelligenza artificiale generativa e non solo
giovedì 28 novembre
ore 11.30 - 13.00 - Sessione: Pagamenti digitali e frodi: le nuove sfide e la proposta PSR
ore 14.00 - 15.30 - Sessione: Quando il pagamento crea valore
ore 14.00 - 15.00 - Workshop ABI Lab: DORA: PRONTI? VIA! A poche settimane dall’avvio dell’applicazione del Regolamento DORA facciamo il punto sui percorsi di adeguamento e le attività residue per presentarsi puntuali alla scadenza. Vincoli e opportunità per la banca resiliente.
venerdì 29 novembre
ore 9.30 - 11.00 - SessioneAI: Dall’approccio prototipale a quello industriale
ore 11.15 - 12.45 - Sessione FEDUF: Come ti trasformo la banca: storie di innovazione - la banca del futuro, tecnologie, sicurezza e competenza nel fintech
ore 14.00 - 15.00 - Sessione:La cybersecurity nei pagamenti digitali
Hai ricevuto questa email in quanto hai acconsentito alla ricezione di newsletter e di comunicazioni in formato digitale dal sito web ABI Lab. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.